50 Secondi di “Riscaldamento Pre-Morte
Ho registrato un video. 50 secondi, voce e chitarra. Ma se vi aspettate l’urlo che frantuma i cristalli alla Bruce Dickinson, fermatevi subito.
Quello che sentirete è una The Trooper che è scesa di un’ottava. È una versione “rock graffiato”, quasi sussurrata. Perché? Perché affrontare i Maiden a viso aperto, senza una band dietro che copre le tue urla, è un suicidio tattico.
La Strategia della Sopravvivenza
Bruce Dickinson ha una sirena della contraerea nella gola. Io ho delle corde vocali umane (e attualmente un po’ provate). Tentare di replicare quelle frequenze in acustico non è coraggio, è incoscienza. Così ho scelto la via della reinterpretazione. Ho portato il Cavaliere (The Trooper) giù dal cavallo, l’ho seduto nel fango della trincea e gli ho messo in mano una chitarra acustica. Il risultato? Meno “Air Raid Siren”, più “Tom Waits che cerca di sopravvivere alla carica”.
Non è codardia, è “Gestione delle Risorse”
Cantare un’ottava sotto è l’unico modo per raccontare questa storia senza collassare prima del ritornello. È un riscaldamento. Un “pre-morte”, se volete.
Perché là fuori, nel mondo reale delle sale prove, la battaglia vera si sta preparando. C’è un progetto che bolle in pentola, dove le ottave torneranno a salire e i volumi a spaccare i timpani.
The Ancient Mariners stanno arrivando
Questa versione intima e “sicura” è solo la quiete prima della tempesta. Una ciurma di vecchi lupi di mare si sta radunando sotto il nome di “The Ancient Mariners”. E lì non ci saranno ottave basse a salvarmi. Lì sarà atletica pura. Sarà sport estremo.
Ma per adesso, godetevi questo rock leggermente metallico. Prima che inizi la vera fatica.
Cerco la bellezza, ovunque. Anche nelle note basse che mi evitano l’ernia (per ora).
Lascia un commento